Online Procurement per il settore dei servizi ambientali

Gestisci con efficienza il parco fornitori, fai acquisti più sostenibili e trasforma il procurement nella leva per realizzare la transizione ecologica

Online Procurement Logo

La piattaforma per digitalizzare gli acquisti nelle aziende di servizi ambientali, smaltimento e gestione rifiuti

Nel settore dei servizi ambientali, le imprese stanno affrontando la sfida della transizione verso l’economia circolare, con l’obiettivo di utilizzare in modo più razionale le materie prime, ridurre i rifiuti e le emissioni inquinanti, e generare valore attraverso il riutilizzo di materiali e prodotti.

In questa corsa verso la sostenibilità, la gestione dei processi di procurement non può limitarsi a garantire il prezzo più competitivo. Grazie a Online Procurement, potrai ottimizzare e gestire con efficienza i fabbisogni aziendali e prendere decisioni d’acquisto più attente e informate, basate su dati oggettivi, collaborando con i fornitori allineati ai tuoi valori e alle tue esigenze.

online-procurement-servizi-ambientali-

La forza della digitalizzazione per processi d’acquisto più sostenibili delle utility e multiutility

Con la soluzione Procure-to-Pay di Online Procurement, l’intero ciclo di acquisto è digitalizzato e supportato da automatismi intelligenti. La piattaforma ottimizza i flussi di lavoro e assicura il pieno controllo su ogni fase, minimizzando il rischio di errore.

esg-mockup-onlineprocurement-

Qualifica dei fornitori e compliance ESG

  • Onboarding dei fornitori personalizzato: configura percorsi di qualifica negli elenchi fornitori ad hoc per il tuo settore, con campi personalizzabili e interdipendenti utili a raccogliere tutte le informazioni rilevanti su competenze tecniche e compliance.
  • Controllo automatico delle certificazioni: lascia che il sistema verifichi il possesso e la validità delle certificazioni ISO 14001 (ambiente), ISO 50001 (energia), ISO 45001 (sicurezza), SA8000 (responsabilità sociale) e altre certificazioni richieste nel settore.
  • Sistemi flessibili di vendor rating: crea scorecard personalizzate per valutare i fornitori in fase di esecuzione del contratto, secondo con indicatori di performance rilevanti per le aziende di servizi ambientali e multiservizi.
  • Rating ESG integrato: valuta i fornitori in base a criteri di sostenibilità, governance e responsabilità sociale, con controllo su bilanci di sostenibilità, politiche anticorruzione e gestione del rischio.

Ottimizza gli approvvigionamenti specialistici nel settore delle utility con strumenti che semplificano la gestione delle gare e degli ordini per materiali, attrezzature e servizi ambientali, garantendo conformità e sostenibilità degli acquisti.

Organizza e archivia in automatico la documentazione tecnica, autorizzazioni ambientali e contratti di smaltimento in fascicoli digitali strutturati, con tracciabilità completa delle comunicazioni con i fornitori per audit e controlli regolatori.

Identifica e aggrega le necessità di approvvigionamento per impianti di trattamento, reti idriche e infrastrutture ambientali, ottimizzando il budget per manutenzioni programmate e interventi straordinari nel rispetto degli standard di settore.

source-to-pay-software-online-procurement

Online Procurement: risultati concreti per le utility ambientali

Operatività più efficiente

L’automazione dei processi e i workflow guidati alleggeriscono il lavoro quotidiano dell’Ufficio Acquisti, liberando risorse per le attività strategiche.

Costi e risparmi ottimizzati nel ciclo ambientale

La visibilità completa su ordini, fornitori specializzati e contratti di servizio consente di identificare opportunità di efficientamento nella filiera ambientale e prevenire criticità nelle forniture essenziali per la continuità operativa.

Integrazione con sistemi esistenti

La piattaforma è completamente integrabile con applicativi e banche dati presenti in azienda, evitando la ridondanza dei processi e migliorando la qualità dei dati disponibili.

Conformità alle direttive di settore e sostenibilità degli acquisti

Il sistema consente di effettuare un monitoraggio a 360 gradi dei fornitori qualificati, assicurando che vengano rispettate le specifiche di contratto, i requisiti regolatori e la conformità ai criteri ESG.

Piattaforma modulare per un’evoluzione graduale

Digitalizza il ciclo d’acquisto in base alle priorità specifiche della tua utility, partendo dai processi più critici per la continuità del servizio ambientale e aggiungendo nuove funzionalità quando serve.

online-procurement-logo-reverse

Guida l’innovazione sostenibile del procurement

Scrivi anche tu la tua storia di successo

asia-napoli-logo
logo-ecogest
alia-spa-logo

Scopri i moduli di Online Procurement

icona-supplier-management

Supplier Management

Supplier portal

Vendor Scouting

Icona vendor rating

Vendor Rating

icona-esourcing

e-Sourcing

Strategic Purchasing software

Spend Management

icona-ecatalog

e-Catalog

icona-contract-management

Contract Management

icona-invoice-management

Invoice Management

icona-procurement-intelligence

Procurement Intelligence

icona-integration-system

ERP Adapter

icona-messages

Communication

I tuoi acquisti: più green e più efficienti, con Online Procurement

Parla con i nostri consulenti dedicati alle aziende per dare il via al tuo progetto e ottenere il massimo dai tuoi approvvigionamenti.