STORIA DI SUCCESSO
Efficientare la gestione dei fornitori
per ottenere benefici a 360°:
il caso di ALIA.
Una piattaforma customizzata, plasmata intorno alle esigenze aziendali di efficientamento e risparmio, è quella che abbiamo costruito con ALIA in anni di collaborazione.
Forte dell’implementazione di un sistema personalizzato e più efficiente di qualifica e valutazione dei fornitori, nonché dell’automatizzazione nella gestione di gare e contratti ALIA è riuscita a rafforzare la produttività e costruire partnership più solide con i fornitori.
Esigenze
Qualificare meglio i fornitori: necessità di ristrutturare e automatizzare il processo di iscrizione e qualifica dei fornitori nell’ottica di assicurare un processo più rapido ed efficiente, totalmente customizzato in base alle esigenze dell’azienda.
Ottimizzare il Rating: implementare un sistema di rating personalizzato basato su questionari, stabilendo e tracciando KPI comuni per tutte le forniture.
Automatizzare la gestione di gare e contratti: gestire in maniera semplificata le partnership con i key supplier uniformando procedure e contrattualistica.
ALIA Servizi Ambientali
ALIA Servizi Ambientali S.p.A. è la più grande azienda partecipata di servizi ambientali operante nel centro Italia.
La società ha sede in Toscana e controlla numerosi enti e società partecipate operativi nel campo della raccolta dei rifiuti, dei servizi pubblici e della ricerca tecnologica ambientale.
I Risultati
Qualifica dei fornitori puntuale e sempre aggiornata
Compilazione di un form di iscrizione customizzato, certificazioni specifiche per ciascuna categoria di iscrizione, automatica disabilitazione alla scadenza dei documenti sono solo alcuni degli elementi che hanno semplificato qualifica e gestione dei supplier, con risultati esponenziali su tutti i processi.
Produttività rafforzata
Grazie alla personalizzazione del processo di qualifica del fornitore abbiamo assicurato un processo di collaborazione più fluido ed efficiente tra l’azienda e i supplier. ALIA ha particolarmente apprezzato i diversi automatismi di dipendenza e obbligatorietà per le scadenze dei documenti, integrato a un utile sistema di notifiche correlate.
Vendor Rating efficiente
Attraverso un sistema di Vendor Rating automatizzato, basato su questionari costruiti intorno a specifici KPI rilevanti per ALIA, abbiamo reso possibili valutazioni dei fornitori più puntuali e efficienti che si sono trasformate in migliore qualità dei servizi e risparmio.
Partnership più solide
Agendo sulla standardizzazione del processo di negoziazione e sul riutilizzo delle informazioni contrattuali rilevanti per il medesimo fornitore o per fornitori simili sono state costruite partnership più solide, ottimizzando allo stesso tempo i tempi di gestione.
Grazie a un lavoro onnicomprensivo sul processo di approvvigionamento abbiamo supportato una delle più grandi aziende operanti nel settore ambientale in centro Italia nella completa digitalizzazione dei processi di acquisto.