RISK MANAGEMENT SOFTWARE
Valuta e riduci i rischi legati ai processi d’acquisto
Mitiga l’impatto dei rischi associati ai fornitori e agli acquisti, proteggendo la continuità operativa e gli asset aziendali
Risk Management: la soluzione che ottimizza tutto il ciclo Procure to Pay
Difendi il valore creato dalla tua azienda tenendo sotto controllo i fattori di rischio e le inefficienze nella gestione delle procedure d’acquisto. Grazie al monitoraggio continuo, all’analisi guidata dei dati e ad un piano d’azione personalizzato, potrai consolidare il parco fornitori, individuare opportunità di risparmio e minimizzare l’impatto degli imprevisti sul business.
Il potere di una piattaforma di e-procurement che integra la gestione del rischio
Parco fornitori più solido
La visibilità globale sugli indicatori di rischio del fornitore – geografici, finanziari, ESG – e sulle sue prestazioni contrattuali, espresse tramite rating, consente di ottimizzare il processo di qualifica e di cogliere eventuali necessità di diversificazione dell’approvvigionamento.
Decisioni d’acquisto migliori
Risk Management guida CPO, Category Manager e Buyer nell’analisi di differenti fonti di dati aggregate, interne ed esterne all’azienda, semplificando enormemente il processo decisionale.
Proteggi la continuità operativa
L’immediata mappatura e classificazione dei rischi secondo una matrice di priorità, con segmentazioni per categoria merceologica e tipologia di fornitore, è la chiave per mitigare i rischi sulla catena di fornitura.
Maggiore controllo sulla compliance
La condivisione delle informazioni tra i moduli Supplier Management e Contract Management facilitano il monitoraggio degli standard di compliance, la conformità delle forniture per una gestione e mitigazione del rischio ottimizzata.
Processi d’acquisto più sostenibili
La Funzione Acquisti ha un ruolo determinante nella sostenibilità generale dell’impresa: grazie a Risk Management, diventa più semplice monitorare il rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) dei fornitori e di terze parti, a beneficio della reputazione e della difesa del brand.
Ottimizzazione dei KPI strategici
La gestione proattiva del rischio nell’ambito del procurement evita onerosi imprevisti e migliora la collaborazione con i fornitori, permettendo di contenere la spesa, ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) degli acquisti e, in ultima analisi, di incrementare ROI e liquidità aziendale.
Una singola interruzione della business continuity può costare milioni
Scegli uno strumento efficace di gestione del rischio per il tuo Ufficio Acquisti
Porta i tuoi acquisti a un livello superiore con Risk Management
Individua per tempo le situazioni critiche relative ai fornitori, alle categorie merceologiche e ai processi d’acquisto, ordinati per priorità di rischio.
La piattaforma ti propone in automatico un set di azioni di mitigazione dei rischi chiaro e strutturato e incentiva la produttività, permettendo di comunicare internamente in tempo reale e di suddividere facilmente le responsabilità tra tutte le figure preposte.
Tieni sotto controllo con un report intuitivo l’andamento delle misure di riduzione dei rischi, inclusi il budget allocato e le scadenze. In qualunque momento potrai applicare correzioni e miglioramenti al piano d’azione.