Che cos'è il Vendor Rating avanzato e come può ottimizzare la gestione fornitoriArticolo di approfondimento ● 6 Ottobre 2021
La valutazione dei fornitori è un’attività di fondamentale importanza nel Vendor Management.
Scopriamo assieme i punti cardine del processo e quali sono gli strumenti utili per ottimizzarla.
Che cos’è il Vendor Rating
Il Vendor Rating è il processo che consente di valutare con precisione l’idoneità di un’azienda a fornire determinati beni o servizi al Buyer, assicurandosi anche la capacità dei supplier di offrire forniture di valore.
Durante tale processo vengono attribuiti dei punteggi ai fornitori, in base alle loro reali prestazioni e ai traguardi raggiunti. Il punteggio è assegnato in base a diversi parametri di valutazione delle performance utilizzando principalmente metriche quali prezzo, qualità, tempistiche, servizio. Tutte queste informazioni vengono elaborate e trasformate in istruzioni utili al Buyer al fine di orientare gli acquisti e le future collaborazioni.
Se da un lato, la strategia di gestione dei fornitori definisce il peso di queste metriche nel costruire il Rating (in base alla gerarchia dei fornitori), a sua volta il Rating ha l’obiettivo di verificare la strategia stessa e orientare le decisioni in modo sia reattivo che proattivo, monitorando le performance, ma anche orientando il fornitore verso gli elementi chiave per il successo.
Come implementare una valutazione globale e oggettiva dei fornitori
Attraverso l’applicazione di un sistema di valutazione digitale e unificato di Vendor Management è possibile gestire i processi di acquisto incrementando i vantaggi dell’acquirente su tutti i fronti, ad esempio gestendo meglio il rischio e individuando i fornitori con le performance migliori.
Digitalizzare il processo di valutazione è quello che ci si aspetta da un software per il Vendor Management, mettendo in pratica una valutazione puntuale ed efficiente capace di trasformarsi in vantaggi concreti per gli acquirenti.
Grazie all’introduzione in azienda di un software come Online Procurement, è possibile ridurre la soggettività del giudizio, che troppo spesso caratterizza procedure in cui il Vendor Rating manca del tutto o in cui il sistema di valutazione è parziale e disomogeneo.
Nel concreto il sistema di Rating, parte integrante del modulo di Supplier Management della suite, diventa uno strumento utile a coniugare la pianificazione strategica e il controllo operativo, indirizzando il buyer a collaborare solo con fornitori con le performance migliori, ovvero coloro che sono capaci di assicurare il miglior rapporto qualità/costi.
Questo approccio di valutazione globale rende possibile il superamento di un approccio soggettivo alle decisioni, scegliendo piuttosto di appoggiarsi a KPI e dati oggettivi che informano un metodo centralizzato e condiviso, gestibile da diversi operatori e dirigenti coinvolti nella gestione degli acquisti, dai CPO ai Contract Manager.
Vendor Rating automatizzato grazie alla soluzione software Online Procurement
Utilizzando la suite Online Procurement le professionalità coinvolte nelle gestione degli acquisti possono valutare le performance globali del fornitore, attraverso l’applicazione di determinati criteri durante tutte le fasi dell’approvvigionamento, dalla gara all’esecuzione del contratto.
I criteri analizzati dal software sono KPI (Key Performance Indicators) personalizzabili in linea con le esigenze specifiche del committente, e possono prendere in esame ad esempio: qualità della fornitura, costi, tempistiche di gestione del fornitore, tempi di consegna e flessibilità.
Attraverso le funzionalità avanzate di Online Procurement le KPI vengono trasformate in checklist e questionari dinamici, accessibili in tutte le fasi del ciclo di vita del fornitore, creando così un sistema di monitoraggio avanzato e completo. La piattaforma inoltre invia delle notifiche o alert personalizzabili sullo stato del fornitore.
DigitalPA offre inoltre il Servizio di Consulenza sul Vendor Rating e accompagna le aziende nel digitalizzare i processi di monitoraggio integrandoli completamente nel software di gestione di eProcurement.
FREE BROCHURE
Processi di procurement semplificati ed efficienti
Scopri come un software Source-to-Pay può migliorare la funzione Acquisti della tua Organizzazione