STORIA DI SUCCESSO
Accanto a STET
per facilitare il processo di trasformazione digitale
qualificando sempre meglio i fornitori.
Per acquisti che generano valore.
Grazie all’implementazione personalizzata di un sistema di Rating avanzato, dedicato alla valutazione dei fornitori in base a esigenze e criteri specifici, siamo riusciti a ridurre al minino le attività manuali del Procurement Officer, automatizzando le valutazioni e associandole ad eventi generati dal sistema.
I risultati sono stati tangibili fin da subito: maggiore visibilità sulle performance dei fornitori ha generato acquisti di valore e un notevole risparmio.
Abbiamo supportato STET durante la transizione ad una piattaforma di procurement digitale e agile, efficientando tutti i processi e le collaborazioni con i fornitori.
Esigenze
Maggiore Trasparenza: Avere più controllo sui supplier e sulle spese
Digitalizzare le valutazioni: Digitalizzare il sistema offline di Rating dei fornitori rendendolo gestibile con automatismi di assegnazione del punteggio e relativa valutazione.
Acquisti Standardizzati: Standardizzare i processi di acquisto del consorzio per gestire al meglio le partnership strategiche con i fornitori.
STET
eroga servizi pubblici a rete legati alla gestione del ciclo idrico e dell’energia elettrica, settori rilevanti e delicati per la vita quotidiana e per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
STET è un punto di riferimento del territorio per i cittadini e le pubbliche amministrazioni in termini di efficienza, innovazione, lungimiranza e trasparenza.
I Risultati
Più controllo sui supplier e sulle spese
Grazie alla co-progettazione delle categorie di iscrizione siamo riusciti ad ottenere dati sui fornitori armonizzati garantendo performance migliori e maggior controllo sulla spesa.
Vendor Rating automatizzato
Attraverso la personalizzazione avanzata della valutazione dei fornitori e il supporto nell’unificare il Rating con tutte le aziende partner abbiamo condotto a benefici immediati su tutte le procedure di acquisto.
Migliore collaborazione con i fornitori
La valutazione del fornitore ha consentito la rapida individuazione dei supplier più in linea con le esigenze aziendali e rafforzato la collaborazione, migliorando le performance di tutto il consorzio.
Rapida transizione all’e-Procurement
Attraverso una consulenza strategica dedicata alla fase di transizione abbiamo realizzato modalità di comunicazione efficaci supportando l’azienda nell’accompagnare i fornitori all’utilizzo immediato del nuovo strumento.
La collaborazione con DigitalPA è stata molto proficua. Siamo riusciti a digitalizzare con successo il nostro processo di valutazione dei fornitori e abbiamo ottimizzato tutti i processi di acquisto generando un notevole risparmio.
Il progetto di ottimizzazione e digitalizzazione del Rating Fornitori è stato sviluppato in collaborazione con l’università di Trento
STET usa con successo la piattaforma Online Procurement da oltre due anni e conferma la sua fiducia in DigitalPA scegliendo diversi software tra cui Segnalazione di Illeciti – Whistleblowing.