VENDOR RATING SOFTWARE

Vendor Rating, la soluzione business per la valutazione dei fornitori
Assicura la qualità delle forniture e la conformità dei contratti

Costruisci una rete fornitori di valore e ottimizza le performance dei tuoi acquisti

Analizza e valuta le prestazioni dei fornitori presenti nella tua rete grazie al sistema di Vendor Rating, sviluppato per il modulo Supplier Management della suite Procure to Pay Online Procurement.

Con l’utilizzo del Vendor Rating è possibile automatizzare i processi di valutazione dell’affidabilità del fornitore e impostarli su parametri oggettivi, che si adattano a diverse realtà e ai diversi obiettivi aziendali: potrai prendere decisioni di acquisto migliori, identificare e risolvere i problemi con i fornitori, e stabilire partnership di valore.

Trasforma la collaborazione con i supplier in un motore di crescita grazie al Vendor Rating

Ottimizzazione del costo degli acquisti

Il tracciamento strutturato delle valutazioni relative ai beni e ai servizi acquistati consente di riconoscere le criticità a colpo d’occhio e selezionare i fornitori che offrono il migliore rapporto qualità/prezzo.

 

Riduzione dei rischi di fornitura

Grazie alla gestione integrata delle prestazioni e dei rischi, potrai prendere decisioni d’acquisto tempestive, informate e più sicure, prevenendo attivamente interruzioni e ritardi nelle forniture.

 

 

Collaborazioni basate sui fatti, non sulle opinioni

Misura il successo della collaborazione con i fornitori su metriche di performance oggettive, che restituiscono valutazioni imparziali ed omogenee.

 

Incremento della conformità e sostenibilità delle forniture

Il software offre un modo efficiente per analizzare i criteri di conformità e di sostenibilità, assicurando che gli acquisti siano conformi alle normative, ai requisiti ESG e agli obiettivi aziendali.

Storico della partnership a portata di click

Il modulo Supplier Management racchiude una panoramica a 360° dei fornitori: anagrafica, certificazioni, comunicazioni, storico degli ordini e delle valutazioni, tutto archiviato e organizzato digitalmente.

 

Migliora la produttività del team Acquisti

Gli automatismi e i flussi di lavoro di Online Procurement riducono sensibilmente il tempo e le risorse necessari agli Uffici Acquisti per comparare costi e prestazioni dei supplier.

Migliora le pratiche di sostenibilità nel tuo parco fornitori

Accentra tutte le informazioni necessarie a garantire il rispetto dei criteri ESG

Essere sostenibili negli acquisti è una sfida che premia la tua impresa con vantaggi concreti: un’immagine più positiva e affidabile presso clienti, banche e investitori, riduzione dei rischi e maggiore redditività.

Grazie a Vendor Rating, potrai:

  • Monitorare da un’unica dashboard le performance dei fornitori relative ai criteri di sostenibilità ambientale, sociale e organizzativa (Environmental, Social and Governance)
  • Tracciare i progressi nel tempo e progettare insieme piani di miglioramento
  • Differenziarti dalla concorrenza ed evitare crisi di reputazione

Online Procurement, lo strumento completo per una prospettiva a 360° sulla gestione fornitori e performance

Definisci i KPI – Seleziona le metriche di performance, come ad esempio la qualità dei prodotti o servizi acquistati e le tempistiche di consegna. Il sistema di calcolo e il peso dei singoli KPI in piattaforma è personalizzabile al 100% e si modella sulle specifiche esigenze di valutazione e obiettivi.

Lascia che il sistema lavori per te – Per ogni “evento” legato alle diverse fasi del ciclo d’acquisto, puoi associare automaticamente il ricalcolo del punteggio, aggiornando in tempo reale la valutazione delle prestazioni e della qualità delle forniture.

Checklist valutazione fornitori

Checklist e questionari per valutazioni qualitative – Crea i questionari e le checklist direttamente in piattaforma con una procedura guidata, e assegnali ai supplier per costruire insieme un percorso di miglioramento.

Misurazione delle performance

Tieni traccia delle prestazioni – Valuta i fornitori in maniera oggettiva nelle fasi di negoziazione e di esecuzione del contratto, registrando i punteggi ottenuti nel tempo, e utilizzali per prendere decisioni consapevoli.

Blacklist – In caso di difformità conclamata o di mancanze nella compliance, è possibile inserire i fornitori in una lista che li esclude dalle negoziazioni future, al fine di mitigare il rischio.

Individuazione fornitori strategici

Individua i fornitori strategici – Grazie all’analisi strategica dei dati, potrai individuare rapidamente i fornitori più performanti e categorizzarli in base a specifici KPI.

icona-supplier-management

Rafforza la partnership con i fornitori, mitiga i rischi e ottimizza il costo dei processi d’acquisto

Scopri i moduli di Online Procurement

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Prendi visione della nostra Privacy & Cookie Policy e continua a navigare.