Online Procurement per il settore costruzioni e ingegneria

Sfrutta il potere del digitale per semplificare i processi amministrativi e il monitoraggio dei cantieri: tempi ridotti, documentazione senza errori e tracciabilità completa, per progetti sempre on time

Online Procurement Logo

La soluzione di e-procurement per la crescita delle imprese nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture

L’industria edilizia è spesso rallentata da sistemi e tecnologie non al passo coi tempi, che complicano la relazione con clienti e fornitori. In un contesto di costi di costruzione gonfiati dall’inflazione, una gestione inefficiente degli approvvigionamenti diventa ancora più penalizzante per i margini.

Online Procurement offre alla tua impresa una soluzione di digitalizzazione e automazione dei processi di approvvigionamento che può trasformare radicalmente le operazioni dell’ufficio acquisti, proteggendo la redditività e costruendo le fondamenta per una crescita duratura.

Scopri oggi stesso un modo di acquistare più efficiente e resiliente alle fluttuazioni di mercato

Online Procurement è il software per la completa digitalizzazione degli acquisti aziendali

Le sfide quotidiane degli
Uffici Acquisti nel settore edilizio

La scarsità di materie prime e le fluttuazioni dei prezzi rendono difficile fare previsioni accurate sui costi e sulle tempistiche esatte di esecuzione delle opere.

Un gran numero di imprese gestisce ancora gli ordini con processi manuali, che possono sfociare in ritardi ed errori, oltre a richiedere più tempo per l’elaborazione.

I progetti di costruzione si sviluppano attraverso diverse fasi, tra cui progettazione, approvvigionamento dei materiali, costruzione e collaudo finale, che richiedono ingenti sforzi di coordinazione.

La frammentazione della filiera edilizia provoca colli di bottiglia informativi, oltre a una maggiore difficoltà nel mantenere la tracciabilità dei processi e nell’avere una visione d’insieme.

software-acquisti-aziende-costruzioni

Prendi il controllo sulla spesa con Online Procurement

Con la nostra piattaforma digitale, le imprese di costruzione possono automatizzare da subito le attività amministrative più ripetitive e soggette a errori e supervisionare lo stato di avanzamento dei lavori, ottimizzando il tracciamento di tutte le attività e della relativa documentazione.

Maggiore efficienza nella gestione della spesa

Il software consente di definire le voci di spesa e di individuare sia la spesa gestita che quella non gestita: il confronto tra preventivo e consuntivo mette in luce le opportunità di risparmio e di aggregazione dei fabbisogni aziendali per categoria, ufficio o area geografica, e ottenere risparmi sui volumi in fase di negoziazione.

Monitoraggio avanzato di lavori e subappaltatori

La piattaforma offre una visione centralizzata sull’avanzamento delle attività, garantendo il controllo dei subappaltatori in ogni fase del progetto. La documentazione amministrativa e i dati relativi all’ingresso in cantiere sono sempre tracciati e salvati in archivio, per facilitare i controlli da parte dell’affidataria.

Controllo sulle prestazioni e sulla sostenibilità dei fornitori

Il sistema permette di valutare l’operato dei fornitori nell’esecuzione dei contratti con criteri personalizzabili, analizzando le performance per periodo o categoria merceologica. Già in fase di qualifica, raccoglie e verifica informazioni sul rispetto degli standard ESG e sull’esposizione al rischio.

Gestione documentale centralizzata

La piattaforma garantisce l’accesso rapido e sicuro a tutta la documentazione, dalla certificazione dei fornitori al fascicolo di contratto, oltre a strumenti avanzati per l’indicizzazione e la categorizzazione dei file che rendono immediate le ricerche.

Tracciabilità e sicurezza degli approvvigionamenti

I processi strutturati di qualifica dei fornitori e il monitoraggio della documentazione garantiscono il rispetto degli standard richiesti nel settore delle costruzioni. Gli acquisti sono sempre tracciabili, assicurando forniture e materiali certificati e conformi.

Piattaforma collaborativa

Online Procurement facilita la collaborazione tra tutte le figure coinvolte nel processo d’acquisto, dai buyer ai direttori di cantiere, grazie alla messaggistica integrata, comunicazioni massive, modelli di messaggio e promemoria configurabili.

BIM

Interfaccia l’archivio centralizzato di Online Procurement con i software di gestione dei documenti BIM per una panoramica completa su tutta la documentazione di progetto. Contattaci >

Scelto dalle aziende TOP PLAYER nel settore delle costruzioni

logo-ecogest
Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi
sina
tekno-opera-procurement
online-procurement-logo-reverse

Pronti ad approfittare dei vantaggi di un procurement più efficiente?

Scopri come Online Procurement può aiutare la tua azienda a digitalizzare e automatizzare i processi, dando nuovo slancio all’efficienza e alla redditività.

Scopri i moduli di Online Procurement

icona-supplier-management

Supplier Management

Supplier portal

Vendor Scouting

Icona vendor rating

Vendor Rating

icona-esourcing

e-Sourcing

Strategic Purchasing software

Spend Management

icona-ecatalog

e-Catalog

icona-contract-management

Contract Management

icona-invoice-management

Invoice Management

icona-procurement-intelligence

Procurement Intelligence

icona-integration-system

ERP Adapter

icona-messages

Communication