I 5 vantaggi che l’e-procurement può dare oggi alla crescita delle PMIArticolo di approfondimento ● 29 marzo 2022
Avvalersi di una piattaforma capace di trasformare in chiave digitale la gestione degli acquisti nella sua interezza, dalla nascita del bisogno (RdA) alla selezione dei fornitori, fino alla gestione dei contratti e al monitoraggio delle prestazioni, può sembrare un’innovazione fuori dalla portata delle aziende di piccole e medie dimensioni.
Gestire l’intero ciclo end-to-end del procurement in maniera completamente informatizzata è cambiamento sostanziale nel modo di lavorare, e prima ancora di mentalità, che potrebbe persino essere visto come una scelta troppo radicale. La dematerializzazione soltanto di alcuni processi, come ad esempio l’invio di documenti elettronici per e-mail e l’uso di gestionali per le fatture elettroniche, per alcuni è già sufficiente. Ma è davvero così?
Proprio in un momento di crisi come questo, ripensare il modo in cui vengono gestiti i processi di procurement nelle PMI e investire nella crescita a lungo termine della propria impresa possono diventare la via d’uscita, che ha come traguardo un business più solido e provvisto di ciò che serve ad affrontare le sfide di oggi, e di domani.
Perché un software di e-procurement aiuta le PMI ad incrementare il ROI?
Perché semplifica il lavoro dell’ufficio acquisti e ne aumenta la produttività
Utilizzare un software per la gestione degli acquisti permette di seguire procedure standard ed efficienti, con flussi di lavoro che hanno meccanismi di approvazione chiari e strutturati, da impostare in base all’organizzazione aziendale. Il risultato: una netta semplificazione delle attività amministrative.
Perché riduce i costi d'acquisto con la centralizzazione degli ordini
La visione completa di tutti gli ordini effettuati in azienda in un unico posto permette da un lato di ottenere prezzi migliori dai fornitori, aggregando ordini più piccoli in un unico ordine più consistente, e dall’altro di tenere sotto controllo le spese non pianificate.
Perché permette di garantirsi le forniture alle condizioni migliori
Stipulare accordi quadro per ottenere prezzi più competitivi e creare un catalogo informatizzato di beni e servizi sulla base delle proprie esigenze, con listini sempre aggiornati dai fornitori, è la base per ottimizzare gli ordini ricorrenti.
Perché consente di creare il proprio Albo Fornitori
Per la qualità e la competitività dei propri prodotti e servizi è determinante trovare e mantenere fornitori validi, da valutare sulla base di dati oggettivi e verificabili, come le tempistiche di fornitura o il possesso di determinate certificazioni.
Perché organizza al meglio la documentazione in un unico archivio digitale
Grazie all’archiviazione digitale di tutti i documenti, compresa la comunicazione con tutti gli attori coinvolti e lo storico delle modifiche, non occorre stampare nulla e nessun documento verrà mai smarrito. Con una panoramica completa di ogni step del ciclo passivo, valutare oggettivamente l’esecuzione del contratto sarà molto più semplice.
I vantaggi di Online Procurement Professional per le PMI
Attivazione rapida e modalità SaaS
che elimina costi e tempi di installazione, perché puoi accedere al software dal web su qualunque dispositivo, anche da remoto
Interfaccia facile da usare
con procedure guidate, flussi approvativi con ruoli predefiniti e feedback immediato sui dati inseriti
Investimento accessibile
in termini economici, che ti ripagherà nel tempo, grazie alla digitalizzazione di un processo nevralgico per le PMI
Integrazione con gli applicativi che già utilizzi
come quelli per la fatturazione elettronica o gli ERP
Razionalizzazione del tempo speso e dei costi
automatizzando le attività più semplici e ripetitive, e ottimizzando tutto il ciclo d’acquisto